perdere peso prima delle feste

In forma prima delle feste

Come prepararsi agli sgarri natalizi con 3 piccoli accorgimenti

 

Mettersi in forma prima delle feste è un’utopia lo sappiamo e le diete lampo non sono mai una soluzione. Tuttavia, ci si può preparare agli sgarri natalizi con piccoli ma fondamentali accorgimenti che ci permettono di goderci il buon cibo con qualche preoccupazione e senso di colpa in meno. Mettiamo al bando le diete drastiche pre-Natale perché la forma fisica va curata tutto l’anno, mangiar bene e fare sport deve essere un’abitudine giornaliera, ma qualcosa si può fare per arrivare leggeri alla veglia e gustarsi mille sapori.

 

In forma prima delle feste: 3 punti fondamentali da seguire

 

  1. Accorgimenti in cucina

Per mettersi in forma prima delle feste occorre prima di tutto curare l’alimentazione. Non esistono diete sane della durate di un mese, ma si possono fare delle genuine rinunce limitando i piatti più calorici e dando spazio al riso, pesce, legumi e verdure. L’obiettivo è non prendere ulteriore peso e depurare l’organismo con un regime detox che disintossica il corpo prima del tour de force di dolci e cene per limitare i danni alla silhouette e dover evitare regimi punitivi dopo le festività.  Come mettersi in forma prima delle feste quindi?

  • Iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua naturale e del succo di limone. Un regime detox parte dall’idratazione e l’acqua è fondamentale per eliminare le tossine. Alleati sono anche le tisane e il tè verde con effetto drenante.
  • Cibi da evitare. Zucchero, bevande gasate e alcolici, cibi fritti e piatti elaborati che abbondano di grassi
  • Cotture al vapore e alla griglia
  • Da eliminare il burro e lo zucchero per dar spazio alle spezie e a piccole quantità di olio solo a crudo.
  • Cibi ideali: frutta e verdura come ananas, agrumi, prugne, agrumi e frutti di bosco, legumi e cereali integrali ricchi di fibre.

 

  1. Accorgimenti sportivi

Per arrivare leggeri a tavola occorre stimolare il metabolismo e rinforzare l’apparato cardio-vascolare. Iniziare uno sport in modo brusco è inutile, eccessivamente stancante e soprattutto demotivante. Come mettersi in forma prima delle feste quindi?

  • Una camminata veloce di 30 minuti e approfitta di ogni momento per muoverti.
  • Materassino fitness davanti alla tv per seguire senza quasi pensarci dei mini allenamenti per allenare addome, braccia e gambe. Avere una biciletta ellittica è un must per l’attività cardio soprattutto se non si può andare in palestra e se il clima non è favorevole per uscire di casa.

 

  1. Accorgimenti relax

C’è un forte legame tra stress e controllo del peso. Lo stress può farti ingrassare o dimagrire e il problema non è legato al ‘quanto si mangia’ ma a come il cibo viene assimilato. Lo stress porta il corpo a un iperlavoro sia a livello corticale sia a livello del surrene con la conseguenza di produzione di ormoni che aumentano la glicemia e la frequenza cardiaca. Come mettersi in forma prima delle feste quindi?

  • Evitare lo stress è l’obiettivo più tosto da perseguire perché spesso le variabili non dipendono tutte da noi. Il consiglio è di valutare quali pensieri e attività sono davvero necessari e quali invece frutto di malsane abitudini o dettate da ideali di vita e società utopiche e inutili.
  • Tempo libero e riposo. Tagliate il superfluo, imparate tecniche di rilassamento e training autogeno, provate lo yoga e/o il pilates.

 

 

Preoccuparsi per la linea prima delle feste è corretto. Manca un mese al Natale quindi non preoccupatevi, 30 giorni per qualche rinuncia è una buona tempistica!