fbpx
 

Senologia

Di che cosa si occupa la Senologia?

La senologia è quel ramo medico che si occupa delle malattie delle mammelle.
Al Centro Medico I MULINI la senologia è integrata da numerose branche specialistiche come la e la Ginecologia, il Servizio Ecografico e le Analisi Cliniche. Riteniamo che questo approccio sia multidisciplinare in funzione della nostra filosofia di prevenzione delle cause di malattia; il cancro della mammella infatti è la prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile in Italia. E’ fondamentale pertanto una revenzione e una diagnosi precoce del tumore della mammella per poter salvare la vita di molte donne. L’attuale pratica clinica attualmente è in grado di assicurare la guarigione dal cancro della mammella purche’ scoperto in fasi precoci e iniziali. È nostro dovere pertanto garantire tutte le informazioni sotto un profilo medico-divulgativo per tutte quelle donne che vogliono effettuare una prevenzione del tumore della mammella, ma anche a quelle donne che colpite dalla malattia, desiderano un supporto medico ma soprattutto umano atti a sciogliere dubbi e insicurezze sul loro cammino futuro.

In che cosa consiste una visita Senologica?

La visita senologica consiste nell’esame clinico completo del seno da parte di uno specialista in maniera semplice ed indolore. Il senologo, prima di cominciare l’esame vero e proprio delle mammelle, si occupa dell’anamnesi, ovvero della raccolta di informazioni che saranno fondamentali per formulare la diagnosi finale: eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, gravidanze, alimentazione, terapie ormonali (contraccettivi orali, terapie ormonali sostitutive in menopausa, eccetera). Dopo aver terminato questa prima fase di raccolta dei dati anamnestici il senologo procede con l’esame clinico che parte con l’osservazione e termina con la palpazione.Nella visita senologica specialistica grazie anche ad altri esami quali l’ecografia, è possibile distinguere tra patologie maligne e benigne del seno e se necessario, impostare la terapia più corretta. La visita annuale è fortemente consigliata dopo i 40 anni, mentre dopo i 50 è necessaria anche la mammografia.

Quali sono le più frequenti patologie di competenza del Senologo?

Purtroppo le malattie della mammella, oncologiche e non, sono in costante aumento e sono fonte di preoccupazione per tutte le donne. Le più ricorrenti patologie del seno diffuse sono le cisti, i fibroadenomi, le mastiti, l’iperplasia, la mastopatia fibrocistica ed i tumori.Per questo le donne desiderano essere informate, conoscere le possibilità diagnostiche e terapeutiche, sapere a chi rivolgersi e quando eseguire gli esami. Il Centro Medico I MULINI intende dare tutte queste informazioni, nel modo più chiaro possibile, anche mediante un linguaggio semplice e senza eccessivi “tecnicismi”.

Prenota Ora


Da oggi puoi prenotare online e in autonomia la tua visita specialistica presso tutti i nostri Centri.

Clicca su prenota ora, scegli la sede che preferisci e prenota la tua visita.

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente