fbpx
 

Andrologia

Di che cosa si occupa l'Andrologo?

L’andrologo è lo specialista in andrologia che tratta i problemi dei soggetti di sesso maschile, con un’attenzione particolare alla fisiologia e alla fisiopatologia delle funzioni riproduttive maschili. L’interesse clinico principale dell’andrologo è rappresentato dalla diagnosi e dal trattamento dei disturbi della sessualità e della fertilità maschile. L’andrologia è, dunque, l’equivalente maschile della ginecologia e tratta le patologie degli organi riproduttivi maschili. Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), l’andrologia tratta tutti gli aspetti della salute riproduttiva maschile. Una parte sempre più rilevante dell’attività dello specialista andrologo è quella relativa ai problemi legati alla disfunzione erettile, ovvero l’incapacità a raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale soddisfacente (NHI Consensus Conference 1993). Altra patologia estremamente diffusa di cui si occupa l’Andrologia è l’Eiaculazione Precoce , ossia la difficoltà o incapacità da parte dell’uomo nell’esercitare il controllo volontario sull’eiaculazione.

In che cosa consiste una visita Andrologica

Come in ogni visita che si rispetti, anche l’andrologo comincia con un colloquio /“anamnesi”. Indipendentemente dal motivo per cui ci si reca alla visita – che sia per un controllo di routine o perché si hanno dei disturbi – lo specialista rivolge all’uomo una serie di domande di carattere generale sullo stato di salute attuale e passato, sullo stile e le abitudini di vita, sull’eventuale presenza di disturbi particolari in membri della stessa famiglia. Prosegue, poi, con domande più specifiche relative ad eventuali sintomi e disturbi. Il terzo elemento del colloquio è rappresentato da domande relative alla vita sessuale del paziente. Dopo l’anamnesi si passa alla visita vera e propria (esame obiettivo) attraverso la quale l’andrologo osserva e valuta tutto il corpo (dal viso alle gambe per evidenziare la distribuzione delle peluria e del grasso), per poi passare all’apparato uro-genitale verificandone il sistema circolatorio, i riflessi nervosi e la sensibilità. Una volta formulato il sospetto diagnostico si passa alla richiesta di altri eventuali esami diagnostici o alla prescrizione della cura.

Quali sintomi provocano le più frequenti patologie Andrologiche?

Le patologie andrologiche sono particolarmente varie e complesse perché sono spesso correlate a patologie urologiche (es: prostatite). Le più frequenti patologie, però, hanno sintomi facilmente individuabili. L’individuazione dei sintomi relativi alla Disfunzione Erettile, sono legati alla totale o parziale erezione del pene tale da non permettere la penetrazione. Questa situazione, se non affrontata immediatamente, può portare ad un progressivo calo del desiderio sessuale ed all’insorgenza di problematiche di carattere psicologico. Per quanto riguarda l’Eiaculazione precoce, il sintomo principale dell’eiaculazione precoce è il fatto che l’eiaculazione avvenga prima che entrambi i partner la desiderino, causando preoccupazione o stress. Il problema può però presentarsi non solo durante i rapporti, ma anche durante la masturbazione. L’Eiaculazione precoce è generalmente classificata in: congenita (primaria) e acquisita (secondaria). L’eiaculazione precoce primaria è caratterizzata da: 1) Eiaculazione che avviene sempre o quasi sempre entro il primo minuto di penetrazione vaginale; 2) Incapacità di ritardare l’eiaculazione durante tutte o quasi tutte le penetrazioni vaginali; 3) Conseguenze personali negative, ad esempio stress, e frustrazione. L’eiaculazione precoce secondaria è contraddistinta dall’eiaculazione che avviene sempre o quasi sempre, con una minima stimolazione, durante o subito dopo la penetrazione, e comunque prima che la si desideri.

Prenota Ora


Da oggi puoi prenotare la tua specialistica online per i nostri Centri di Assemini (Via Sicilia 1/A) e Centro Medico i Mulini Cagliari Nuova sede di Viale Colombo (Viale Colombo 2/A Cagliari – Fronte Capitaneria)

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente