Gastroenterologia

Di che cosa si occupa il Gastroenterologo?

Il Gastroenterologo è il Medico Specializzato in Gastroenterologia. La  Gastroenterologia è quella branca della medicina responsabile dello studio e della cura delle patologie che colpiscono l’Apparato Digerente, gastro-intestinale. Il Gastroenterologo si occupa, quindi, di studiare le patologie dei seguenti organi: esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, fegato, vie biliari, pancreas. Lo studio di questi organi è reso possible  Il Gastroenterologo può studiare tutti gli organi di sua competenza grazie all’ausilio degli esami endoscopici(esami che permettono di visualizzare gli organi interni del corpo umano e di effettuare diagnosi precise e circostanziate).

In che cosa consiste una visita Gastroenterologica?

La visita gastroenterologica prende in considerazione e valuta in maniera approfondita molteplici aspetti del paziente visitato. Il primo momento della visita è quello della cosiddetta anamnesi, attraverso la quale, il Medico Gastroenterologo, si informa in maniera dettagliata e scrupolosa sulla storia clinica del paziente, sul suo stile di vita e sulla presenza di determinate patologie all’interno della sua famiglia. Durante il momento dell’anamnesi è molto importante anche la valutazione di tutta la documentazione medica già in possesso del paziente e relativa a precedenti malattie o terapie in corso. In un secondo momento, invece, il Gastroenterologo passa allavalutazione delle vere e proprie problematiche gastroenterologiche accusate dal paziente che possono riguardare molteplici aspetti come: malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, delle vie respiratorie.

 

Dopo questa fase, si procede con l’esame obiettivo generale e con l’esame specifico dell’ addome per valutare gli organi dell’apparato digerente esplorabili dall’esterno. Alla fine dell’esame obiettivo, il medico, avrà la possibilità di richiedere al paziente ulteriori accertamenti da svolgere attraverso esami endoscopici di approfondimento o potrà, semplicemente, formulare la propria diagnosi e prescrivere la terapia di cura.
I principali esami che possono essere richiesti dal Gastroenterologo al fine di effettuare una più precisa ed accurata diagnosi sono: Gastroscopia, Colonscopia, Colonscopia Virtuale, Videocapsula Endoscopica, rettoscopia. Il Medico, ovviamente, qualora lo ritenga necessario può anche richiedere che vengano effettuati Esami di laboratorio (esame del sangue, l’esame delle urine) o anche  TAC ed Ecografie.

Quali sono le più frequenti patologie Gastroenterologiche?

Le più frequenti patologie Gastroenterelogiche sono molteplici ed estremamente variabili. La Celiachia, per esempio, per quanto molti non lo sappiano, è strettamente correlata alla Gastroenterologia ed è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Altre patologie legate alla Gastroenterologia sono la cosiddetta Acidità di Stomaco, la diarrea (scariche di feci di consistenza ridotta accompagnate spesso da dolore addominale); la costipazione (senso di costante gonfiore ed ingombro); Sindrome dell’intestino irritabile (patologia caratterizzata da una serie di sintomi che comprendono il dolore addominale, la stipsi o la diarrea); il Reflusso Gastro-esofageo (passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago); la Stipsti o stitichezza (disturbo molto comune, sopratutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età che tendono a defecare meno di tre volte a settimana ); le emorroidi (dilatazioni varicose delle vene emorroidarie del retto e dell’ano. Sono il disturbo più comune dell’ultimo tratto del canale intestinale e si sviluppano più frequentemente con l’aumentare dell’età, l’aumento del peso ponderale, l’eccessivo sforzo per evacuare le feci, la presenza di feci molto dure, la gravidanza e fattori ereditari); ilMeteorismo (accumulo di gas nel tratto digerente).

Tariffe

Prima visita specialistica
75€
Visita specialistica di controllo
60€

Prenota Ora

[]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Numero di Telefonoyour full name
Dataof appointment
Messaggiomore details
0 /
Previous
Next

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente