Che cosa è e come si svolge la moc?
La Mineralometria Ossea Computerizzata – MOC comunemente conosciuta come Denistometria Ossea è un esame che, attraverso i raggi x, misura la quantità di calcio presente nelle ossa.
Questo esame, che svela appunto la densitometria ossea, fornisce un valido supporto nella prevenzione e nella diagnosi dell’Osteoporosi (patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio all’interno delle ossa).
La MOC non necessità di alcun tipo di preparazione specifica, è indolore e viene eseguita in tempi molto brevi (circa 3 minuti). Durante l’esame, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove i raggi x, emessi da uno strumento posto sotto il materassino, vengono rilevati da un braccio mobile che, posto sopra il lettino, scorre lungo il corpo del paziente.
La macchina, in automatico, indica la BMD (Bone Mineral Density= densità minerali in grammi per centimetro cubo di osso) ed il computer ad essa collegato è in grado di darci altri due indicatori molto importanti per la prevenzione e la diagnosi precoce: il T-Score e lo Z-Score.
Il T-Score indica la densità minerale relativa al patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni (età in cui il patrimonio di calcio è ai massimi livelli); tale densità è mediamente compresa tra -1 e +1 ed i discostamenti oltre il -1 sono segno di ridotta mineralizzazione o demineralizzazione. Il T-Score è molto importante perché a seconda del risultato numerico e sulla base dei tre gruppi definiti dall’OMS, il paziente sarà in una situazione di: normalità, osteopenia (osso impoverito ma non raggiunge il livello dell’Osteoporosi) e osteoporosi (impoverimento osseo che comporta elevato rischio di fratture).
Lo Z-score, invece, è l’indice della densità ossea relativo alle persone di pari età. Indica la variazione rispetto alla media: anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a –1.