MOC: Mineralometria Ossea Computerizzata

Che cosa è e come si svolge la moc?​

La Mineralometria Ossea ComputerizzataMOC comunemente conosciuta come  Denistometria Ossea è un esame che, attraverso i raggi x, misura la quantità di calcio presente nelle ossa.
Questo esame, che svela appunto la densitometria ossea, fornisce un valido supporto nella prevenzione e nella diagnosi dell’Osteoporosi (patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio all’interno delle ossa).

 

La MOC non necessità di alcun tipo di preparazione specifica, è indolore e viene eseguita in tempi molto brevi (circa 3 minuti). Durante l’esame, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove i raggi x, emessi da uno strumento posto sotto il materassino, vengono rilevati da un braccio mobile che, posto sopra il lettino, scorre lungo il corpo del paziente.

 

La macchina, in automatico, indica la BMD (Bone Mineral Density= densità minerali in grammi per centimetro cubo di osso) ed il computer ad essa collegato è in grado di darci altri due indicatori molto importanti per la prevenzione e la diagnosi precoce: il T-Score e lo Z-Score.

 

Il T-Score indica la densità minerale relativa al patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni (età in cui il patrimonio di calcio è ai massimi livelli); tale densità è mediamente compresa tra -1 e +1 ed i discostamenti oltre il -1 sono segno di ridotta mineralizzazione o demineralizzazione. Il T-Score è molto importante perché  a seconda del risultato numerico e sulla base dei tre gruppi definiti dall’OMS, il paziente sarà in una situazione di: normalità, osteopenia (osso impoverito ma non raggiunge il livello dell’Osteoporosi) e osteoporosi (impoverimento osseo che comporta elevato rischio di fratture).

 

Lo Z-score, invece, è l’indice della densità ossea relativo alle persone di pari età. Indica la variazione rispetto alla media: anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a –1.

Contattaci Per Prenotare Una MOC
Al Centro Medico I Mulini

A chi è consigliata la moc?

La MOC è consigliata per tutte le donne dopo i 40 anni, soprattutto quelle che svolgono una vita sedentaria. L’esame, però, è fortemente consigliato per le donne in menopausa perché durante questa fase della vita è più probabile incorrere nelle problematiche legate all’osteoporosi, si stima, infatti, che un terzo delle donne caucasiche sopra i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi non sia diagnosticato.

 

L’esame dovrebbe essere svolto una volta ogni 2 anni in condizioni di normalità o scarsa predisposizione e ogni anno in tutti gli altri casi.

 

L’esame MOC è consigliato anche per gli uomini perché l’osteoporosi colpisce anche il sesso maschile (almeno 1.000.000 italiani, 1 uomo su 5).


La MOC può essere un utile strumento di prevenzione ed indagine anche per gli sportivi che incorrono spesso in infortuni ossei da stress senza particolari traumi o cause evidenti.

 

La Mineralometria Ossea può essere indicato anche nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa ed in invidivui con con: calcificazioni anomale, scoliosi dorso-lombare marcata, artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea di una vertebra.

Medici specialisti di riferimento:

Il reumatologo ha nella MOC un valido “alleato” nella prevenzione e nella diagnosi precoce dell’Osteoporosi; patologia strettamente correlata al suo ambito di intervento.

Il ginecologo e l’endocrinologo, affiancando la donna per tutta la sua vita, compreso il delicato periodo della menopausa, possono richiedere l’Esame MOC in modo da avere elementi diagnostici più approfonditi per una completa presa in carico della salute delle loro pazienti. 

l’Ortopedico, avendo a che fare con l’apparato osteo-scheletrico ha nella MOC un valido supporto per quanto riguarda eventuali indagini legate a fratture sospette in persone/atleti che non abbiano avuto traumi in grado di giustificare tali fratture.

Grazie allo strumento in dotazione al Centro Medico I Mulini la MOC, inoltre, non è più solo uno strumento per la diagnosi dell’osteoporosi, ma un sistema completo per lo studio e la valutazione della composizione corporea con report personalizzabili per valutare in modo semplice il rischio di eventuali patologie o l’effetto di particolari allenamenti in ambito sportivo.

La Mineralometria Ossea Computerizzata può essere prescritta anche dal dentista nella fase in cui si sta programmando un eventuale intervento di chirurgia odontoiatrica; la MOC, infatti, dando un quadro della “mineralizzazione” dell’osso e della sua resistenza, è fondamentale per comprendere la fattibilità e la buona riuscita di interventi odontoiatrici che coinvolgano l’osso.

CONTATTACI PER PRENOTARE IL TUO ESAME DI DENSITOMETRIA OSSEA tramite MOC

[]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Numero di Telefonoyour full name
Dataof appointment
Messaggiomore details
0 /
Previous
Next

Moc al Centro Medico I Mulini

La Mineralometria Ottica Computerizzata – MOC è un esame che può essere svolto al Centro Medico I Mulini.

 

La MOC al Centro Medico I Mulini viene svolta tramite MOC DXA HORIZON della Hologic. Questo strumento all’avanguardia e di ultima generazione permetterà di valutare non solo la composizione ossea e muscolare, ma la composizione corporea dei pazienti, diventando uno strumento utile e trasversale tra le diverse specialistiche del Centro.

IL CENTRO MEDICO I MULINI
È NUOVAMENTE OPERATIVO NELLE SEDI DI:
 
ASSEMINI – SELARGIUS – SANLURI
Contatti:

Telefono (valido per ogni Centro e per ogni vostra richiesta): 0707322326
Richiesta info: info@centromedicoimulini.it
Prenotazione Visite e richieste su appuntamenti: prenotazioni@centromedicoimulini.it