Mammografia e Tomosintesi

Che cosa sono la Mammografia e la Tomosintesi?

La mammografia è una tecnica diagnostica radiologica che studiando
la forma e la struttura della ghiandola mammaria è in grado di permettere di individuare eventuali anomalie anche di piccole dimensioni come le mircocalcificazioni. La mammografia insieme alla visita senologica e all’ecografia mammaria, è un esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della mammella.

 

L’esame mammografico viene indicato quando durante la visita senologica, precisamente durante la palpazione della mammella, il medico specialista in senologia avverte la presenza di un nodulo o in presenza di altri segnali per cui è necessario un approfondimento diagnostico.

 

L’indagine non è invasiva, dura pochi minuti e si esegue con un particolare strumento radiologico: il mammografo. Tale strumento è in grado di proiettare un fascio di raggi x sulla mammella posizionata su un sostegno e leggermente compressa da due lastre plastificate in modo facilitare la visibilità e l’esplorazione di tutta l’architettura mammaria senza alterare il tessuto della mammella stessa. Attraverso la mammografia la mammella viene radiografata in senso orizzontale e verticale. La dose di raggi X utilizzata per la mammografia è ridotta e controllata e non comporta rischi per la salute, consentendo senza rischi la ripetizione routinaria dell’esame.

 

I mammografi di ultima generazione, come quello del Centro Medico I Mulini, permettono di affiancare alla mammografia tradizionale, la mammografia con tomosintesi; questa tecnica permette di studiare la mammella in tre dimensioni e, quindi, di avere uno studio stratigrafico in grado di ridurre al minimo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti. La mammografia con tomosintesi è per 30-40% dei casi più efficace della Mammografia classica in termini di diagnosi precoce.

Contattaci Per Prenotare Un Esame Di Densitometria Ossea
Al Centro Medico I Mulini

A chi è consigliata la Mammografia?

La mammografia deve essere considerata prima di tutto come una tecnica preventiva e non deve essere vista come un semplice esame diagnostico; per questo motivo infatti la mammografia è consigliata a tutte le donne che abbiano compiuto e superato i 40 anni di età.

 

Lo screening mammografico, quindi, dovrebbe essere fatto a priori una volta compiuti i 40 anni, come indicato e promosso dal Ministero della Salute e dall’OMS. La maggior parte dei carcinomi mammari, infatti, si risolve in maniera positiva se diagnosticati precocemente.

 

La mammografia non presenta particolari controindicazioni.

 

Sotto i 40-45 anni, per via della generale maggiore densità del seno, è preferibile effettuare la visita senologica con ecografia.

Medici specialisti di riferimento:

Il senologo, o la senologa nel caso specifico del Centro Medico I Mulini, avendo a che fare direttamente con tutto quello che riguarda il seno e la mammella, ha nella mammografia e nella mammografia con tomosintesi una tecnica in grado di rendere il suo lavoro più preciso ed efficace. Attraverso la mammografia, infatti, è possibile, con un corretto programma di prevenzione e sensibilizzazione, la diagnosi precoce del tumore alla mammella.

Il ginecologo e l’endocrinologo, affiancando la donna per tutta la sua vita, compreso il delicato periodo della menopausa, possono richiedere l’Esame MOC in modo da avere elementi diagnostici più approfonditi per una completa presa in carico della salute delle loro pazienti. 

CONTATTACI PRENOTARE LA MAMMOGRAFIA AL CENTRO MEDICO I MULINI

[]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Numero di Telefonoyour full name
Dataof appointment
Messaggiomore details
0 /
Previous
Next

Mammografia e Tomosintesi al Centro Medico i Mulini:

Il Centro Medico I Mulini è dotato di un mammografo di ultima generazione (Hologic Selenia Dimensions) che consente esami mammografici (2d) ed esami mammografici con tomosintesi (3d) in grado di garantire elevati standard in termini di comfort per la paziente e qualità dell’immagine 2d (fondamentale per gli screening di prevenzione sul territorio) e 3d.