Quali sono le differenze tra dietologi e nutrizionisti?
Dietologo o nutrizionista? Crea spesso confusione la differenza tra i due profili professionali che in tanti casi vengono percepiti come sinonimi. Nel concreto si tratta di due figure distinte ognuna delle quali opera in un campo di competenza stabilito e dal quale scaturiscono obiettivi e responsabilità ben distinte.
Occorre quindi conoscere le differenze tra dietologi e nutrizionisti prima di capire a chi rivolgersi in base alle proprie esigenze. Ecco quindi chi è il dietologo e chi il nutrizionista e cosa possono fare per voi.
Chi è il Dietologo?
Occorre un titolo universitario e precisamente una laurea in medicina e una successiva specializzazione in scienze dell’alimentazione per diventare un dietologo detto anche specialista in scienze dell’alimentazione. Un percorso formativo di 10 anni che conferisce al Dietologo la conoscenza ed esperienza necessarie per individuare un disturbo o malattia alimentari (ad esempio il diabete) e prescrivere i farmaci e la terapia adeguati.
Il dietologo non va confuso con il dietista in quanto i due titoli non sono sinonimi. Il dietista o tecnico sanitario consegue un percorso di studi triennale. Il dietista, come il dietologo, opera nell’ambito della nutrizione clinica e può seguire anche pazienti con una patologia elaborando una dieta adeguata supportata da integratori, ma non può fare lui stesso una diagnosi e non può prescrivere farmaci.
Chi è il nutrizionista?
Il nutrizionista segue un percorso di studi di 2 anni in scienza dell’alimentazione. A tale corso però possono accedere solo delle figure professionali quali biologi, farmacisti e dietisti (un dietista può essere quindi anche un nutrizionista e viceversa e un biologo diventare un biologo nutrizionista).
A differenza quindi del dietologo, il nutrizionista non è una vera e propria figura professionale se non in aggiunta ad un’altra professionalità: dietista-nutrizionista, farmacista-nutrizionista, biologo-nutrizionista.
Nessuna di queste figure può effettuare delle diagnosi e prescrivere dei farmaci, due responsabilità che detengono solo i dietologi in quando laureati in medicina. Ciononostante, i nutrizionisti collaborano con i dietologi nell’elaborazione di diete speciali con l’obbiettivo di curare e prevenire delle patologie.
La figura professionale che di solito è maggiormente associata al generico termine ‘nutrizionista’ è il biologo-nutrizionista che oltre a proporre ai suoi clienti degli schemi dietetici, si occupa spesso di educazione alimentare per le scuole e può insegnare tecniche dietetiche applicate all’università. Può collaborare nella ristorazione collettiva o occuparsi di ricerca scientifica.
Dietologo o nutrizionista quindi?
La scelta che il Centro Medico I Mulini consiglia nasce proprio dalle differenze appena elencate. Come evidenziato dietologo o nutrizionista è una scelta che spesso si presenta e conoscere il percorso di studi e le responsabilità differenti, rende immediato capire a chi rivolgersi. Nel caso sia presente una patologia e il regime alimentare è necessario venga abbinato a dei farmaci, la scelta dovrà vertere sul dietologo mentre se i vostri obiettivi riguardano una sana e corretta alimentazione e la perdita di peso, anche un nutrizionista potrà aiutarvi.