Medicina estetica

Di che cosa si occupa il Medico Estetico?

Il Medico Chirurgo Estetico si occupa di migliorare, attraverso le sue competenze ed abilità, la  qualità della vita di chi, non accettando un inestetismo fisico (del viso o del corpo), vive un profondo disagio interiore. Lo Specialista formato in Medicina Estetica, per sua natura, deve prendersi carico più di altri specialisti di una serie di fattori emotivi del paziente. L’obiettivo principale della Medicina Estetica è infatti quello di aiutare il paziente nel raggiungimento del reale equilibrio psicofisico. Proprio in quest’ottica, il professionista deve essere in grado di mediare le richieste del paziente con la propria esperienza, guidando il soggetto verso le pratiche in grado di ottenere il risultato desiderato nel rispetto delle forme naturali, cercando di raggiungere una buona armonia estetica e, conseguentemente, interiore. Il Medico e Chirurgo Estetico ha un ruolo molto importante anche nei programmi di prevenzionedell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare.

In che cosa consiste una visita di Medicina Estetica?

La Visita di Medicina Estetica è una visita che segue tutti gli step di una classica visita Medico-Specialistica. Il primo passo è quello dell’anamnesi e, quindi, della parte attraverso la quale il Medico raccoglie tutte le informazioni generali sulla salute presente e passata del paziente e sul suo stile di vita. L’esame obiettivo varia a seconda del problema e dell’inestetismo che genera la situazione di disagio nel paziente. Chi si rivolge al medico estetico, infatti, è spinto dalla motivazione di lavorare e correggere un inestetismo particolarmente visibile ed in grado di influire negativamente sulla sua vita personale. Spesso, per eliminare questi inestetismi è necessario modificare l’aspetto fisico del paziente stesso ed è quindi necessario intervistarlo molto attentamente anche durante lo svolgimento dell’esame obiettivo per comprenderne la motivazione e la consapevolezza del cambiamento. Se il medico ritiene che ci siano tutti i presupposti necessari per proseguire, si passa all’ultima parte della visita. Questa parte della visita è legata all’inestetismo da risolvere ed è molto variabile anche se si basa sempre su valutazioni morfologiche e funzionali, ma anche su un’attenta valutazione cutanea che comprende l’esame clinico e la misurazione dei parametri fisiologici fondamentali.

Quali sono gli inestetismi più diffusi ed i trattamenti più frequenti di Medicina Estetica?

Gli inestetismi più diffusi per i quali ci si rivolge alla Medicina Estetica sono i seguenti: Cellulite, Smagliature, Rughe, Adiposità localizzate (accumuli di grasso) ed Inestetismi vascolari (capillari esposti, micro-varici, varici, angiomi).
La cellulite è un inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo (ipoderma) nella quale si verifica un’ipertrofia delle cellule adipose dovuta ad un rallentamento del flusso sanguigno, unita ad una forte ritenzione (stasi) idrica e di liquidi tra le cellule. LaMedicina Estetica può intervenire sulla cellulite attraverso un costante lavoro sulla prevenzione ed anche attraverso massaggi drenanti, mesoterapia e linfodrenaggio, ma anche attraverso la prescrizione di medicinali (creme o drenanti). Le Smagliature sono dei veri e propri stiramenti della pelle, dall’aspetto simile a quello delle cicatrici che passano dal colore rosso al colore bianco man mano che invecchiano. I trattamenti più importanti per intervenire sulle smagliature sono i seguenti: peeling, terapie iniettive di biorivitalizzazione, fitoterapici, microdermoabrasione, acido ialuronico, cromopeel. Le Rughe sono segni del naturale invecchiamento della pelle e sono localizzate nei punti più esposti del corpo, possono essere rughe d’espressione o rughe da invecchiamento. Anche in questo caso è fondamentale la prevenzione (non esporsi eccessivamente al sole, evitare le diete sbilanciate, ma anche alcol e fumo), ma si può intervenire in termini curativi tramite il botulino, trattamenti laser e filler riempitivi.

Tariffe

Prima visita specialistica
70€
Visita specialistica di controllo
50€

Prenota Ora

[]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Numero di Telefonoyour full name
Dataof appointment
Messaggiomore details
0 /
Previous
Next

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente