fbpx
 

Fisiatria

Di che cosa si occupa il Fisiatra?

Il Fisiatra è un Medico specializzato in medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria) con competenze nel trattare e nel curare patologie a livello neuromscolare, osteoarticolare, cognitivo relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. Il Fisiatra si occupa, quindi, di trattare le patologie dell’apparato muscolo scheletrico e del sistema nervoso che comportino problemi a livello anatomico e funzionale e che, quindi, limitino il movimento del paziente rendendolo doloroso o, addirittura impossible. Il Fisiatra nel valutare ildeficit motorio del paziente deve considerare la patologia di base, ma non può non considerare ricadute che tale problema ha sul paziente dal punto di vista sociale e psicologico. La Fisiatria, come branca della medicina, è pertanto caratterizzata da una forteinterdisciplinarietà e, per questo, agisce in combinazione con altre specialistiche come l’ortopedia, la psichiatria o la psicologia. Nella maggior parte dei casi, il Fisiatra, dopo aver fatto la diagnosi clinica ed aver studiato un opportuno programma di riabilitazione, si avvale della collaborazione di un fisioterapista per l’attuazione pratica del programma.

In che cosa consiste una visita Fisiatrica?

La visita fisiatrica, come tutte le visite medico specialistiche complete, comprende una prima fase durante la quale il Medico Fisiatra si preoccupa di raccogliere le informazioni relative alle condizioni di salute generali del paziente (presenti e passate) ed al suo stile di vita. Dopo questa prima parte, definita anamnesi, il Fisiatra passa alla vera e propria visita, l’esame obiettivo, che viene effettuata per i vari organi ed apparati utilizzando analisi e test clinici specifici. Alla conclusione dell’esame obiettivo, il Fisiatra rilascia una dettagliatarelazione medica con le indicazioni terapeutiche, farmacologiche e riabilitative che il paziente dovrà seguire per guarire o migliorare le proprie condizioni. E’ proprio questa relazione, denominata anche Programma di Riabilitazione, che rappresenta il fulcro dell’attività del Fisiatra; la relazione è il punto dal quale partire per la guarigione o per il recupero. Nei casi in cui la Visita venga effettuata per avere la documentazione necessaria per fare domanda di invalidità, il Fisiatra, nella relazione, darà più peso e rilevanza alla ricaduta che le patologie hanno sulla vita di tutti i giorni del paziente e, quindi, su quanto siano limitanti o meno nello svolgimento di una vita autonoma e decorosa.

Quali sono le differenze tra Ortopedico e Fisiatra?

Il Fisiatra e l’Ortopedico sono due Medici Specialisti che, spesso, vengono confusi e le cui competenze non sono di immediata distinzione per chi non ha studiato medicina o non ha una cultura medica avanzata. In molti casi, inoltre, i Medici Fisiatri sono anche Ortopedici e viceversa, rendendo la distinzione tra le due Specializzazioni ancora più ostica. Il Fisiatra è un medico che si occupa delrecupero funzionale del paziente ed interviene, nella maggior parte dei casi, dopo che il Paziente ha già subito degli interventi chirurgici ortopedici o traumatologici o nei casi in cui il paziente sia affetto da problemi cronici. Il Fisiatra non interviene con il “bisturi” o con collari, gessi e busti, ma con la terapia (fisioterapia) e, quindi, con una serie di programmi di recupero e riabilitazione da svolgere nel tempo e tramite un sistema di azione – followup – azione. L’ortopedico, invece, è un medico che si occupa delle diagnosi e deltrattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) e può ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere i problemi del paziente. In linea generale l’ortopedico interviene prima e, poi, invia il Paziente dal Fisiatra per la riabilitazione e per il recupero completo e progressivo post intervento.

Prenota Ora


Da oggi puoi prenotare la tua specialistica online per i nostri Centri di Assemini (Via Sicilia 1/A) e Centro Medico i Mulini Cagliari Nuova sede di Viale Colombo (Viale Colombo 2/A Cagliari – Fronte Capitaneria)

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente