fbpx
 

Pediatria

Di che cosa si occupa il Pediatra?

Il Pediatra è un Medico Specializzato in Pediatria. Come dice la parola stessa, di etimologia greca, il Pediatra è il Medico che si occupa della salute psicofisica e della cura dei bambini dalla nascita al compimento del quattordicesimo anno d’età (in alcuni paesi il Pediatra si occupa perfino degli adolescenti 16-18 anni). Il Pediatra è responsabile del benessere fisico, psicologico ed emozionale del bambino e deve essere in grado di comunicare al meglio con i genitori in modo da studiare e realizzare un percorso medico sanitario che porti il bambino a crescere in maniera sana ed equilibrata. La comunicazione con i genitori è uno dei nodi fondamentali della professione del Pediatra. Il Pediatra, nello specifico, si occupa sia dei problemi, delle malattie e delle problematiche peculiari dell’età evolutiva, ma anche della fisiologia e del metabolismo del bambino. Negli anni si sono sviluppate delle sotto categorie pediatriche di molte specialistiche mediche come oculistica, ortopedia, allergologia, dermatologia, cardiologia, neuropsichiatria/neurologia, gastroenterologia in modo da garantire un’elevata professionalità e specializzazione.

In che cosa consiste una visita Pediatrica?

Le visite pediatriche sono di vario tipo. Le più importanti sono quelle definite periodiche e programmate ad età prestabilite; tali visite consistono in una verifica attenta, approfondita e personalizzata dello stato di salute del bambino. Durante una visita di bilancio, il Pediatra, misura i parametri antropometrici (peso e altezza) del bambino; valuta lo sviluppo psico-motorio del bambino basandosi sulle informazioni fornite dai genitori; valuta la vista e l’udito del paziente; si informa sul modo di comportarsi e rapportarsi del bambino in famiglia e con i coetanei; si informa sull’alimentazione del bambino e chiarisce l’importanza ricoperta dalla nutrizione nell’età evolutiva;  controlla che il bambino abbia effettuato le vaccinazioni raccomandate dal Ministero; fornisce informazioni di educazione sanitaria; ed esegue screening specifici per individuare malattie che, se diagnosticate precocemente, possono essere facilmente curate.

Quali sono le più frequenti patologie Pediatriche?

Le più frequenti patologie Pediatriche, a parte quelle che possono colpire le fasce d’età più mature e che non differiscono da patologie relative ad altre specialistiche, sono le seguenti: Otite (molto frequente nei bambini molto piccoli, genera febbre, dolori ed agitazione per via di un’infiammazione elle trombe di Eustachio); Congiuntivite (disturbo che colpisce gli occhi del bambino generando lacrimazione, arrossamento, prurito ed attaccamento delle palpebre per via del pus generato dagli stessi virus responsabili del comunissimo raffreddore); Malattia mani-piedi-bocca (malattia esantematica che provoca febbre e soprattutto vesciche nella bocca, nei palmi delle mani, nei glutei e nelle piante dei piedi); Quinta Malattia (malattia che genera fastidiose eruzioni cutanee localizzate sul visto del bambino e che si risolve senza particolari cure in una decina di giorni);  gastroenteriti (infezioni da rotavirus che, dopo due giorni di incubazione, generano febbre, disturbi gastrici, vomiti e diarrea acquosa); Varicella (malattia che si può prevenire attraverso la vaccinazione); Morbillo (anche questa malattia si può prevenire con il vaccino. L’infezione si manifesta, comunque, con febbre, naso che cola, tosse ed una festidiosa eruzione cutanea diffusa su tutto il corpo);  Parotite (infezione che colpiva il bambino tra orecchio e mascella; molto diffusa prima del vaccino); Rosolia (malattia dai sintomi lievi – febbre ed esantema cutaneo – la cui prevenzione è stata resa possible da vaccino MMR utile anche per prevenire il morbillo e la parotite); Pertosse (malattia infettiva contagiosa che colpisce le vie respiratorie e per cui è necessario l’utilizzo di antibiotici); Scarlattina (malattia infettiva acuta contagiosa, caratteristica dell’età pediatrica, che si manifesta con febbre alta e con un’eruzione cutanea rossa su tutto il corpo accompagnata da mal di gola); e Allergie stagionali.

Prenota Ora


Da oggi puoi prenotare la tua specialistica online per i nostri Centri di Assemini (Via Sicilia 1/A) e Centro Medico i Mulini Cagliari Nuova sede di Viale Colombo (Viale Colombo 2/A Cagliari – Fronte Capitaneria)

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente