fbpx

Giornata Mondiale Contro il Cancro

Il 4 febbraio è la Giornata Mondiale Contro il Cancro. L’obiettivo di questa giornata, a livello, mondiale, è quello di fare in modo che si “lotti tutti uniti contro il Cancro”. L’atteggiamento che si dovrebbe avere nei confronti di questo male diffusissimo, come si legge nel sito www.worldcancerday.org, è quello di avere un approccio positivo e proattivo .

La Giornata Mondiale Contro il Cancro è una vera e propria Campagna che vuole creare consapevolezza e conoscenza negli ambiti della prevenzione, della diagnosi precoce e dei trattamenti di cura.

Il World Cancer Day, questo è il nome globale della Campagna, è un’opportunità unica per far capire ad individui, comunità, governi ed addetti ai lavori (medici) che incrementare la consapevolezza sul tema del Cancro è il primo passo verso la creazione di una coscienza comune in grado di portare verso un un cambiamento positivo dello status quo.

Per spiegare in maniera rapida quello di cui stiamo parlando, è importante dare una rapida risposta a 3 semplici domande:

1. Che cos’è il World Cancer Day?

E’ un evento che ricorre ogni 4 febbraio per evidenziare l’importanza della lotta condivisa e consapevole contro il Cancro. L’obiettivo del World Cancer Day è quello di ridurre il numero delle morti da Cancro grazie alla prevenzione.

2. Perché il World Cancer Day è importante?

E’ importante perché il Cancro è una malattia per la quale muoiono 8,2 milioni di persone ogni anno in tutto il mondo; 4 milioni delle quali prematuramente (tra i 30 ed i 69 anni). Campagne come quella rappresentata dalla Giornata Mondiale Contro il Cancro rappresentano una tappa fondamentale per incrementare il livello di consapevolezza sulla malattia e per sviluppare strategie pratiche in grado di ridurre l’impatto del Cancro stesso. Ora più che mai, è necessario un impegno globale per pianificare piani di prevenzione e controllo. In aggiunta, attraverso eventi di questo tipo, eventi che stimolano il confronto ed il dialogo, si crea un importantissimo substrato di “consapevolezza collettiva”.
Il World Cancer Day è il momento ideale per smettere di avere paura ed agire.

Al Centro Medico I Mulini siamo sempre stati dei fermi sostenitori della prevenzione e, per questo motivo, abbiamo attivato tre programmi dalle tariffe accessibili sulla prevenzione del cancro al cavo orale, prevenzione dei tumori al seno e alla prostata. Abbiamo come obiettivo anche quello di creare dei seminari informativi e formativi in grado di coinvolgere non solo i medici, ma anche le Istituzioni Pubbliche e le persone.

4. Chi sta dietro il World Cancer Day?

Il World Cancer Day è un’iniziativa dell’UICC (Unione Internazionale per il Controllo del Cancro), la più importante organizzazione non governativa che si occupa di Cancro con l’obiettivo di ridurne l’incidenza, promuovere equità nei trattamenti e nella prevenzione e per integrarne il controllo nell’agenda della “sanità mondiale”.
L’UICC è stata fondata nel 1933 ed ha sede a Ginevra e può contare sull’apporto di 800 organizzazioni in 155 stati, collaborazioni con le principali “Cancer Societies”, Ministeri della Salute, Istituti di Ricerca, Centri di Cura e Gruppi di pazienti.

Una volta fatte queste doverose precisazioni è necessario spiegare che l’obiettivo principale di questa campagna è quello di ridurre del 25% le morti per Cancro da qui al 2025. Per raggiungere questo obiettivo sfidante, secondo la UICC ci si dovrà muovere sulla base di 4 aree di intervento:

  • La scelta di stili di vita sani ed equilibrati
    Realizzando programmi di sensibilizzazione verso le persone in modo che siano in grado di fare le giuste scelte in materia di salute, riducendo i fattori di rischio sociali ed ambientali, riducendo il consumo di alcohol e tabacco, aumentando il consumo di cibi sani e vivendo una vita che contempli il giusto mix tra attività fisica, lavoro e socialità.
  • Il sostegno verso la diagnosi precoce
    Assicurando la disponibilità e l’accessibilità agli strumenti di prevenzione e diagnosi precoce, i più importanti strumenti per ridurre in maniera significativa l’incidenza del Cancro in tutti i Paesi.
  • L’accessibilità delle cure per tutti
    Permettendo a tutte le persone di accedere a servizi di cura di qualità e, quindi, efficaci.
  • La massimizzazione della qualità della vita per i malati.
    Comprendendo e sostentendo in maniera sensibile ed efficace i malati e le loro famiglie attraverso percorsi fisici e psicologici in grado di massimizzarne la qualità della vita, riducendo gli impatti sociali ed emozionali connessi con la Malattia.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

Capsula: 5 minuti per valutare il tuo stile di vita

La filosofia del Centro Medico I Mulini mette la prevenzione in primo piano. Grazie a Capsula, una rivoluzionaria invenzione che fonde tecnologia e cura della persona, è possibile effettuare una misurazione dei parametri fondamentali per determinare la qualità del proprio stile di vita. Cos’è Capsula?

Informazioni Influenza Stagionale

Influenza stagionale: cos’è e come si contrae

Cos’è l’influenza? L’influenza è una malattia infettiva. Essendo più frequente in inverno viene denominata “influenza stagionale”. È provocata da 3 tipologie di virus: Virus di tipo A che comprendono diversi sottotipi Virus di tipo B che comprendono i ceppi Victoria e Yamagata Virus di tipo

giornata mondiale della vista 2020

Giornata Mondiale della Vista: 8 ottobre 2020

Abbiamo già parlato di questa ricorrenza e del Mese della vista con focus sull’importanza della prevenzione. Proprio nel 2020 si è ragionato, sofferto e studiato ancor di più il tema della salute. Proprio per questo acquista maggior risonanza e partecipazione la giornata mondiale della vista