fbpx

Attività Motoria

Al Centro Medico I Mulini abbiamo attivato da un paio di settimane il Corso di Attività Motoria Gratuita. Questo corso, che si svolge i lunedì ed i giovedì dalle 09 del mattino alle 10, è stato inserito, su volontà della Direzione Sanitaria, nell’ambito dei progetti di Promozione della Salute sul territorio e sarà gratuito per i primi due mesi di attività di ogni partecipante.

Questi progetti hanno come obiettivi principali quelli di fare in modo che la sanità venga affiancata al concetto di salute e benessere e non a quello di malattia, ma anche che prevenzione e cura siano a portata di tutti.

Per spiegarvi meglio cosa prevede il nostro Corso di Attività Motoria Gratuita abbiamo parlato con la Personal Trainer Valentina De Luca e le abbiamo fatto tre domande

1) Che tipologia di allenamenti svolgi al Centro Medico I Mulini?

Un allenamento che racchiuda in se la ginnastica posturale, il pilates , lo yoga e lo stretching (preso comunque dallo yoga) cercando di portare progressivamente le persone ad una maggiore conoscenza e consapevolezza del loro corpo.

2) A quali persone consiglieresti questo tipo di attività?

Diciamo che non ho un target predefinito. L’attività che svolgo al Centro Medico I Mulini nell’ambito del programma di promozione della salute è un’attività aperta a tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi ad un’attività fisica leggera ed in grado di rimettere in moto fisico e mente.

3) Quali obiettivi ti sei prefissata durante le Settimane di Attività Motoria al Centro?

Uno in particolare: vorrei che le persone capissero l’importanza dell’attività fisica (guidata da persone esperte e responsabili) nella loro vita quotidiana. L’attività fisica dovrebbe essere vista come un divertimento e non come un obbligo; dovrebbe essere vista come un momento dedicato totalmente a se stessi, una pausa all’interno di una giornata ricca di impegni e stress.

L’approccio della Trainer Valentina De Luca è condiviso dalla Direzione del Centro anche perché Yoga e pilates sono ritenuti dalla comunità scientifica come delle ottime discipline per risvegliare il corpo, aumentarne la reattività e prevenire problemi fisici di vario genere.

Il metodo Pilates, sviluppato sulla base delle tecniche di riabilitazione messe a punto da Joseph Pilates, è un sistema di esercizi che prevede l’utilizzo di un materassino a terra (Mat) ed eventualmente di piccoli attrezzi. Il Pilates permette di migliorare in breve tempo l’aspetto fisico, correggendo la postura, incrementando il tono muscolare, la flessibilità, l’agilità in un’ottica di “economia del movimento”.

Il Pilates unito allo Yoga, può essere d’aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari. Pilates, Yoga e stretching, se ben eseguiti, trasformano sensibilmente il corpo nell’aspetto esteriore, aiutano a costruire una muscolatura tonica senza aumentarne la massa, migliorano la percezione del proprio corpo accrescendone il rendimento, la mobilità e l’elasticità.

Per maggiori info contattare il Centro alla mail: info@centromedicoimulini.it o al numero 070/7322326 

In alternativa potete iscrivervi sulla seguente pagina di Facebook: Attività Motoria Gratuita al Centro Medico I Mulini.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

Capsula: 5 minuti per valutare il tuo stile di vita

La filosofia del Centro Medico I Mulini mette la prevenzione in primo piano. Grazie a Capsula, una rivoluzionaria invenzione che fonde tecnologia e cura della persona, è possibile effettuare una misurazione dei parametri fondamentali per determinare la qualità del proprio stile di vita. Cos’è Capsula?

Informazioni Influenza Stagionale

Influenza stagionale: cos’è e come si contrae

Cos’è l’influenza? L’influenza è una malattia infettiva. Essendo più frequente in inverno viene denominata “influenza stagionale”. È provocata da 3 tipologie di virus: Virus di tipo A che comprendono diversi sottotipi Virus di tipo B che comprendono i ceppi Victoria e Yamagata Virus di tipo

giornata mondiale della vista 2020

Giornata Mondiale della Vista: 8 ottobre 2020

Abbiamo già parlato di questa ricorrenza e del Mese della vista con focus sull’importanza della prevenzione. Proprio nel 2020 si è ragionato, sofferto e studiato ancor di più il tema della salute. Proprio per questo acquista maggior risonanza e partecipazione la giornata mondiale della vista