Il Dottor Stefano Martella, nato nel 1968 e laureato a Padova in medicina e Chirurgia nel 1997 è specializzato con lode in Chirurgia Generale con tesi “Mastectomia Nipple Sparing”.
Dal 2002 si dedica alla Chirurgia Ricostruttiva Mammaria.
Il Dottor Martella è altamente specializzato nella ricostruzione mammaria con protesi expander, lembi autologhi, lipofilling ed è uno dei massimi esperti sull’uso delle matrici acellulari dermiche, che consente di eseguire la ricostruzione mammaria dopo la radioterapia. Tale tecnica evita alla paziente di subire interventi con metodiche invasive e demolitive.
Il Dottor Martella ha eseguito oltre 5000 interventi di chirurgia ricostruttiva mammaria ed è autore di più di 40 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali indicizzate.
L’unità operativa di chirurgia generale ricostruttiva da lui diretta è un centro di riferimento per il trattamento ricostruttivo ed estetico della mammella ed è un punto di riferimento per tutte le donne che abbiano bisogno di effettuare interventi di ricostruzione mammaria post radioterapia.
All’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale Ricostruttiva del San Raffaele vengono utilizzati i più moderni device (matrici acellulari, protesi di ultima generazione) e le più innovative tecnologie – come la tecnica di lipofilling attraverso la purificazione del tessuto adiposo prelevato. L’obiettivo di ogni intervento del Dottor Martella è della sua equipe è quello di garantire alle proprie pazienti dei risultati qualitativi ed estetici eccellenti in grado di migliorare la qualità di vita e di rendere il problema del tumore al seno un lontano ricordo. Una buona chirurgia ricostruttiva post intervento di mastectomia, come dimostrato, è in grado di dare un importante slancio psicologico e motivazionale alle pazienti.
Inoltre, il supporto di medicazioni avanzate consente una corretta guarigione del sito chirurgico, riducendo il rischio di complicanze postoperatorie e la formazione di cicatrici ipertrofiche o cheloidee.