Il Dottor Mauro del Giglio è un Cardiochirurgo che ha fatto dell’innovazione e della sperimentazione uno dei suoi cavalli di battaglia.
Il suo approccio e la sua competenza l’hanno portato a diventare il più grande esperto in Italia di stenosi della valvola aortica.
Il lavoro in team e l’utilizzo di tecniche d’avanguardia come ad esempio la cardiochirurgia mini invasiva o “l’ibernazione” del paziente (particolare meccanismo di raffreddamento che consente di portare tutto il corpo umano alla temperatura di 26 gradi; una metodica che richiede l’impiego di specifici sistemi protettivi a livello cerebrale e degli altri organi interni. In simili circostanze, infatti, il pericolo di deficit neurologici irreversibili o danni permanenti ai visceri è molto elevato) hanno fatto in modo che il dottor del Giglio sia un punto di riferimento per interventi cardiochirurgici (da primo operatore 3025 interventi) estremamente delicati come: minitoracotomie per sostituzione valvolare aortica, minitoracotomie per chirurgia mitralica, dissezioni acute dell’aorta, interventi di sostituzione completa dell’arco aortico, interventi di “sling” dei muscoli papillari in corso di chirurgia mitralica.