Passeggiate della Salute e Parchi Cardio Protetti

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Previous
Next

Il Centro e lo Sport

Il Centro Medico I Mulini è il primo poliambulatorio specialistico privato di sanità leggera a Cagliari in grado di garantire le prestazioni di oltre 50 specialisti in un ambiente amichevole ed ospitale.

 

L’attività fisica e lo sport sono stati, da sempre, un elemento trainante di tutte le nostre iniziative, partnership e sponsorizzazioni. Crediamo infatti che un corpo attivo e costantemente sollecitato dal punto di vista fisico sia in grado di poter generare nella persona un importante stato di benessere ed aiutare la prevenzione di numerose patologie fisiche e mentali.

 

L’idea delle “Passeggiate della salute e Parchi Cardioprotetti” si inserisce perfettamente nel contesto sopra descritto: attività fisica, prevenzione e cura della salute a 360° come mission del Centro sul Territorio.

Perché questa iniziativa?

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità locale verso l’importanza del costante svolgimento dell’attività fisica.

 

Per stare in salute e in forma non è necessario praticare sport logoranti o sottoporsi a stressanti sedute di allenamento.

 

L’idea delle passeggiate della Salute è quella di far capire alle persone che per stare bene e prevenire numerose patologie è importante dedicare quotidianamente del tempo all’attività fisica.

 

Le Passeggiate della Salute saranno una sorta di promemoria periodico su quanto sia importante svolgere attività fisica quotidianamente.

Perché “Passeggiate”?

Camminare all’aria aperta è un’attività che rigenera a 360 gradi. Respirare e muovere tutto il corpo con la camminata veloce è essenziale per la salute ed il benessere del corpo e della mente e farlo lontano dal traffico e dal caos aiuta a staccare il cervello dalla quotidianità.

 

Camminando a un ritmo veloce, l’organismo produce una quantità di endorfine, l’ “ormone della felicità” fino a 5 volte superiore che a riposo e brucia una notevole quantità di calorie senza andare ad intaccare le articolazioni e la struttura corporea.

 

La pratica costante della camminata, coinvolgendo in maniera attiva il cuore protegge dai problemi cardiovascolari, aiuta nella perdita di peso se affiancata ad una dieta sana e bilanciata ed aiuta anche a “liberare la mente” ed a rigenerarla.

 

La camminata è consigliata ad ogni età.

minia-passeggiata

Le Nostre “Passeggiate”

minia-passeggiata-2

Le Passeggiate saranno delle vere e proprie sessioni di “allenamento e formazione” guidate da Trainer Certificati e da Medici che, di volta in volta, introdurranno un argomento di
discussione durante la camminata (alimentazione, postura, prevenzione cardiaca, prevenzione oncologica).

 

Le Passeggiate della Salute saranno così organizzate:

 

  • Riscaldamento
  • Camminata guidata con esercizi
  • Stretching e rilassamento conclusivo

 

L’obiettivo è di portare tutte le persone a camminare almeno per 40 minuti, da 3 a 5 giorni a
settimana ad una frequenza cardiaca compresa tra il 50 e il 75% della FCM (Frequenza Cardiaca
Massima). E’ consigliato l’uso di un cardio-frequenzimetro.

 

Prima della passeggiata, inoltre, verrà distribuito in questionario auto-somministrato con focus sulla prevenzione a 360°; le risposte verranno valutate dai professionisti del Centro Medico che, in caso di necessità, orienteranno le persone verso determinate visite di approfondimento.

I Parchi Cardioprotetti

Il Decreto Balduzzi (decreto 20/07/2013) nonostante i continui slittamenti obbligherà tutte le società sportive a dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

 

L’importanza di “Cardio-proteggere” i Parchi Cittadini, anche se non sono società sportive, rappresenta una necessità per la comunità e per i cittadini che all’interno degli stessi parchi svolgono attività fisica.

 

A conferma dell’importanza di dotare i Parchi Cittadini di Defibrillatore, la letteratura scientifica internazionale ha ampiamente dimostrato che in caso di arresto cardiaco improvviso un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30% in più delle persone colpite.

Le Location

Le location delle Passeggiate della Salute saranno i parchi e le aree attrezzate della città di Cagliari: Capitale Europea dello Sport nel 2017.

 

Si è pensato di svolgere le Passeggiate della Salute nelle seguenti location:

 

– Parco di Monte Urpinu
– Parco di San Michele
– Parco di Terramaini
– Passeggiata del Poetto e Parco di Molentargius / Saline

 

Le location verranno allestite dal Centro Medico I Mulini con una sorta di Health Point nel quale verrà installato il Defibrillatore ed un mini totem che rappresenterà il punto di partenza di tutte le “Passeggiate della Salute”.

Perché aderire?

Le passeggiate sono gratuite e offriranno ai partecipanti tre vantaggi:

 

– Fare attività fisica potendosi confrontare con medici e trainer certificati
– Vivere i parchi della città in un modo nuovo e utile alla salute
– Prevenire attraverso l’attività fisica, ma anche grazie ai questionari auto-somministrati, eventuali patologie.

I Partner

UISP Cagliari – L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.

 

Cagliari Atletica Leggera – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cagliari Atletica Leggera opera nell’ambito sportivo dell’Atletica Leggera e riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale. Cagliari Atletica Leggera è conosciuta per la sua attività di promozione dello sport e per essere portatrice di valori in grado di promuovere e garantire un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri.

Con il Patrocinio di:

Informazioni Importanti COVID-19