fbpx

Visita Specialistica del Chirurgo Ortopedico

(Focalizzata sulla diagnosi dell’Alluce Valgo)

100 €

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

Quali sono le cause dell’alluce valgo?

Le cause dell’alluce valgo sono pienamente conosciute e sono prevalentemente congenite (presenti dalla nascita) o acquisite per lassità, patologie infiammatorie, predisposizione genetica, struttura del piede incavata, postura non corretta o, sempre più spesso, sono state legate all’utilizzo di scarpe con il tacco e/o a punta.

Quali sono i sintomi legati all’alluce valgo?

I sintomi principali legati alla patologia dell’alluce valgo sono strettamente correlati alla pressione che l’alluce esercita sulle altre dita a seguito della deviazione verso le stesse. Questa pressione e questa deviazione comportano dolore nella zona del primo metatarso ed in generale nell’avampiede; gonfiore associato ad una protuberanza ossea sul bordo interno del piede che genera dolori, fastidi e difficoltà, nell’utilizzo delle scarpe; pelle dura, callosa e arrossata causata dall’alluce e dal secondo dito sovrapposti (borsiti); progressiva alterazione della forma e della biomeccanica del piede.

Quali trattamenti possono aiutare ad alleviare il dolore?

In alcuni casi i problemi correlati all’alluce valgo possono essere alleviati grazie all’ausilio particolari tutori o plantari. Molto spesso, inoltre, si fa uso di antidolorifici per non sentire i dolori legati alla patologia. Questi trattamenti possono solo attenuare il dolore ed il disagio, ma non devono essere considerati come sostituti dell’intervento chirurgico.

… E per guarire completamente?

Al Centro Medico I Mulini, per aiutare le persone a guarire completamente dall’alluce valgo, utilizziamo la Chirurgia Mini-Invasiva del piede. Grazie alla presenza di due ambulatori chirurgici all’avanguardia siamo in grado di attuare sui pazienti che soffrono di alluce valgo la tecnica operatoria più innovativa nell’ambito della chirurgia dell’avampiede. Questo tipo di interventi consiste nella correzione della patologia attraverso osteotomie (sezioni ossee) praticate senza incisioni chirurgiche, ma attraverso piccoli fori cutanei utili a permettere l’inserimento di mini-strumenti chirurgici (bisturi microchirurgici e frese da dentista) che, in sostanza, riportano il dito alla sua corretta posizione attraverso una serie di micro-fratture e “limature”. I vantaggi rappresentati da questo tipo di intervento sono i seguenti:

  • Chirurgia Rapida: l’intervento dura circa 20 minuti
  • Intervento Indolore: grazie all’anestesia locale
  • In day hospital: il paziente torna a casa immediatamente
  • Nessuna ferita chirurgica
  • Recupero molto veloce e rapido senza obbligo di riabilitazione che, comunque, è consigliata nei casi più gravi o negli anziani.

Cosa garantisce il Centro Medico I Mulini?

Il Centro Medico è in grado di garantirti liste d’attesa brevi ed un servizio completo. Fin dalla prima visita (oggetto della campagna di promozione della salute), infatti, ti offriamo, ad una tariffa estremamente competitiva, la visita del medico specializzato in chirurgia ortopedica, la radiografia specifica per la patologia di cui soffri ed un esame computerizzato in grado di aiutarti a capire la tua postura e, quindi, i punti d’appoggio del piede. Soprattutto il discorso legato alla postura, nei casi di alluce valgo è molto importante perché, spesso, una cattiva postura aggrava il problema e ne rende difficile la guarigione.