Differenze tra infezione virale e infezione batterica

Infezione batterica e Infezione virale: quali sono le differenze?

Spesso causano gli stessi sintomi ma ci sono delle differenze fondamentali tra infezione batterica e infezione virale.

Spesso causano gli stessi sintomi ma ci sono delle diversità fondamentali tra l’infezione batterica e l’infezione virale. Il punto di partenza per capire quali sono le differenze è conoscere cosa sono i batteri e cosa i virus.

Cosa sono i batteri

I batteri sono esseri viventi unicellulari, si presentano in forme diverse, vivono in colonie, si riproducono in modo autonomo. Alcune specie sopravvivono in condizioni estreme, anche in ambienti caldo-umidi. Un dato importante è che molti batteri sono fondamentali per la nostra salute. Un esempio di “batteri amici” è il microbioma che aiuta la digestione e stimola la risposta immunitaria.
I batteri possono essere trasmessi attraverso il contatto o la contaminazione di acqua e cibo, punture di insetti, animali.

Quali sono le infezioni batteriche più comuni

Causate da un’infezione batterica sono le polmoniti o la setticemia (Pseudomaonas, Escherichia coli, Acinetobacter baumannii), la gonorrea (Neisseria gonorrhoeae), otiti e sinusiti (Streptococcus pneumoniae, dissenteria (Shigella) e altre infezioni più o meno pericolose che vanno trattate per tempo in modo da non sfociare in gravi quadri sistemici.
L’aspetto più grave e complesso delle infezioni batteriche è che alcune di queste hanno una forte resistenza agli antibiotici. Anche una cura errata o eccessiva innesca una mutazione dei batteri che continuano a proliferare.

 

 Cosa sono i virus

 

I virus, così come i batteri sono dappertutto. Si presentano come particelle formate da un nucleo circondato da una capside che ne conferisce la forma. I virus si trasmettono da persona a persona con il contatto, scambio di saliva o inalati se espulsi con un colpo di tosse ad esempio. Quando trovano la cellula ospite inseriscono il proprio acido nucleico e ne prendono controllo delle funzioni. La cellula ospite infetta non muore e inizia a riprodurre cellule infette.

 

Quali sono le infezioni virali più comuni

 

Influenza, mal di gola, sinusiti, raffreddore sono tra le infenzioni virali più comuni e che colpiscono le vie aeree superiori. Causate da un virus sono anche le malattie esantematiche, l’herpes sia orale che genitale, le malattie gastroenteriche. Tra le più gravi ci sono l’HIV, l’epatite di tipo B e C.

 

Quali sono le differenze tra le infezioni batteriche e le virali?

 

  • La causa
    Le infezioni batteriche sono causate da un batterio, quelle virali da un virus.
  • La cura e la tipologia di vaccini
    Le infezioni batteriche si curano spesso con gli antibiotici mentre quelle virali no, ma una parte di esse si previene con i vaccini.

 

 

Il Centro Medico I Mulini ribadisce la pericolosità dell’autodiagnosi e di rivolgersi sempre al proprio medico o a uno specialista nel caso di infezioni e malessere.



IL CENTRO MEDICO I MULINI
È NUOVAMENTE OPERATIVO NELLE SEDI DI:
 
ASSEMINI – SELARGIUS – SANLURI
Contatti:

Telefono (valido per ogni Centro e per ogni vostra richiesta): 0707322326
Richiesta info: info@centromedicoimulini.it
Prenotazione Visite e richieste su appuntamenti: prenotazioni@centromedicoimulini.it