Osteopatia

L'osteopatia

L’Osteopatia è la branca della Medicina Integrativa che si occupa di ripristinare l’equilibrio funzionale del corpo attraverso specifiche e codificate tecniche di manipolazione. L’osteopatia, come la maggior parte delle branche della Medicina Integrativa, non si concentra sul sintomo, ma sulla causa scatenante e lavora al fine di ricercare le alterazioni funzionali che portano al manifestarsi del sintomo stesso, cercando di risolverle. L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi interni e del sistema cranio sacrale. In Osteopatia, però, essendo condivisa una visione olistica del corpo umano e della medicina, la ricerca della causa del sintomo porta, spesso, ad indagare partendo dall’assunto per cui anche un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico. L’Osteopata, quindi, nell’esercizio della sua professione dedica la prima parte dell’incontro con il cliente da trattare per effettuare un’approfondita e circostanziata anamnesi in modo da capire come lavorare.

Perché adottare un approccio osteopatico?

L’approccio osteopatico è un approccio sicuro e consigliato a tutti perché si basa su tre principi fondamentali: l’unità del corpo – muscoli, strutture scheletriche ed organi interni sono parte di un unico sistema grazie al collegamento con i centri nervosi della colonna vertebrale e, quindi, tutto può concorrere al benessere o al malessere dell’individuo (psiche inclusa);  la relazione tra struttura e funzione –  l’organismo funziona bene se la struttura è solida e stabile. Se tale equilibrio è carente ci si trova di fronte ad un problema risolvibile solo attraverso il corretto ripristino della struttura; l’autoguarigione – il terapeuta non fa guarire il paziente, ma contribuisce attraverso tecniche manipolatorie ad eliminare gli “ostacoli” alla guarigione e gli squilibri alla struttura.
L’Osteopatia è efficace per disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Tariffe

Visita medica osteopatica con trattamento
75€

Prenota Ora

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente