fbpx

Visita + Igiene Orale

50 €

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

DI CHE COSA SI OCCUPA L’IGIENE ORALE?

L’igiene orale è quell’insieme di procedure che hanno lo scopo di preservare la struttura e di conseguenza la funzione e l’estetica dentale, intercettando così ogni processo patologico in fase di sviluppo iniziale. La figura specializzata dell’igienista deve quindi esser un valido supporto per l’odontoiatra e può, sotto la sua supervisione, eseguire differenti terapie di prevenzione e mantenimento. E’ infatti grazie al controllo periodico ed all’igiene orale che spesso processi infiammatori dei tessuti molli di sostegno del dente (parodonto) o piccole carie vengono messe in evidenza. Il lavoro dell’Igienista può consistere in una pulizia superficiale o profonda. Questo tipo di trattamenti è consigliato a cadenza semestrale ed è fondamentale che sia affiancato da una corretta igiene orale quotidiana.

PRINCIPALI TRATTAMENTI DI IGIENE ORALE

PULIZIA DEI DENTI E PROFILASSI

 

La pulizia dentale superficiale viene eseguita con degli ultrasuoni che hanno la capacità di disgregare la complessa struttura dalla quale è composto il tartaro. Questo infatti, non essendo più rimovibile attraverso la comune igiene domiciliare, può con il tempo determinare un infezione parodontale cronica con conseguente sviluppo di una parodontopatia. Oltre agli ultrasuoni, durante l’appuntamento di pulizia, vengono impiegate anche strisce abrasive per levigare ed armonizzare i contorni dentali e paste abrasive aromatizzare che sulla superficie degli elementi, attraverso la frizione con degli spazzolini dedicati, lucidano lo strato più esterno.

SBIANCAMENTO DEI DENTI

 

Lo sbiancamento è una tecnica, sempre più diffusa in ambito odontoiatrico.  Lo sbiancamento può esser suddiviso a seconda della zona interessata dal trattamento (in interno ed esterno), a seconda della modalità d’applicazione del materiale sbiancante (in domiciliare o in studio) ed a seconda del materiale stesso. E’ un intervento estetico con un impatto importante sul sorriso dei pazienti.

TRATTAMENTI LASER

 

I laser impiegati in odontoiatria sono diversi ma quello che trova maggiori applicazioni nell’ambito dell’igiene è sicuramente quello a diodo. Attraverso la sua capacità di sterilizzare le tasche parodontali viene usato, dopo accurato sondaggio e seguendo un rigido protocollo, come trattamento addizionale alle normali procedure di scaling e root planning. Questo trattamento risulta esser indolore al punto da non dover utilizzare neanche l’anestesia ed è perciò ben tollerato dai pazienti. Il laser inoltre grazie alla sua capacità analgesica e miorilassante può trovare impiego nella fase di recupero post-operatoria o come attivatore di diversi reagenti impiegati durante lo sbiancamento.