fbpx

Consulenza sull'Infertilità di Coppia e/o sull'abortività ripetuta

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

Al Centro Medico I Mulini è stato attivato il servizio sulla Fertilità di Coppia, un servizio nel quale crediamo molto perché sappiamo quanto è importante, per una coppia che abbia deciso di “fare il passo”, diventare un trio o… più.

Forse non tutti sanno che…

L’infertilità può essere primaria se la coppia non è mai stata in grado di concepire, oppure secondaria se la coppia ha già concepito un figlio e/o portato a termine una gravidanza ma non è in grado di concepire un secondo figlio.

Le cause dell’infertilità sono nel 30% circa dei casi da fattore femminile, nel 30% ca dei casi da fattore maschile, nel 15% circa dei casi da fattore sia maschile che femminile (infertilità combinata), nel 20% circa dei casi si tratta di infertilità inspiegata o “sine causa”.

A questo punto vi starete chiedendo:

A cosa serve la consulenza?

La consulenza per l’infertilità è importante perché aiuta a cercare di identificare le possibili cause dell’infertilità in modo da poter stabilire l’iter diagnostico/terapeutico più adeguato per quella coppia e raggiungere così l’obbiettivo : la gravidanza. Come funziona la consulenza per l’infertilità di coppia?

Come funziona la consulenza per l’infertilità di coppia?

La consulenza non è che un colloquio con la coppia che prevede un’accurata raccolta dei dati personali e clinici di entrambi i partners, la compilazione di una cartella clinica, lo studio di eventuali esami ematici e/o strumentali già effettuati e l’eventuale richiesta di esami diagnostici aggiuntivi volti a chiarire il quadro clinico. In alcuni casi può essere utile effettuare ,nella stessa occasione, un’ ecografia pelvica trans vaginale alla partner femminile. Spesso lo specialista ginecologo necessita della collaborazione di altri ginecologi e anche di altri specialisti quali per esempio l’ andrologo e l’endocrinologo.

Per chi è consigliata?

La consulenza per l’infertilità di coppia è consigliata a tutte quelle coppie che non riescono a concepire dopo 12-24 mesi di rapporti sessuali non protetti volti al raggiungimento di una gravidanza; alle coppie che hanno già avuto un concepimento e/o una gravidanza a termine e non riescono più a concepire dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali non protetti; alle coppie che siano a conoscenza di una patologia femminile e/o maschile anche di ordine generale che potrebbe ,anche in un futuro, mettere a rischio la fertilità (scopo preventivo). Nelle coppie in cui la partner femminile abbia più di 35 anni, la consulenza per infertilità di coppia è consigliabile già dopo 6-8 mesi di rapporti sessuali non protetti.