Il Counselling

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”

Anonimo

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

Il Counselling si configura come un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo ed è orientato al cambiamento e al rafforzamento delle risorse del cliente.

 

Il Counselling è un’attività professionale volta a supportare la persona nei suoi momenti di difficoltà e a valorizzarne le risorse, le capacità e i punti di forza nascosti. Si caratterizza per la specificità e per la brevità dell’intervento.
Il tempo limite è di durata di dieci incontri, altrimenti diventa una terapia.
Questa modalità è sinonimo di garanzia e professionalità certificata dai maggiori Albo professionali di consulenza, come il CNCP,Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti di cui sono membro dal 2006.

 

Questi incontri rappresentano un aiuto per chiunque desideri sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, attivare le proprie capacità in occasione di eventi critici, situazioni conflittuali, fatiche nei rapporti interpersonali familiari e/o lavorativi.

 

L’obiettivo della consulenza è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le proprie risorse e promuovere un nuovo benessere.

 

Si differenzia dalla terapia vera e propria perché esso lavora sugli aspetti pratici della vita, sul presente, analizzando il passato solo in maniera funzionale, ovvero solo come elemento “agito”, senza sostare sull’inconscio.
Il Counselling è in grado di toccare direttamente le problematiche precise e circoscritte. Questo è il suo punto di forza.

 

Esso rimane un’occasione di riflessione, perciò può essere sviluppato in situazioni non critiche, ma lavorando sulla prevenzione degli stati critici, in un clima di profonda accoglienza mai giudicante.

 

L’impostazione Sistemica Relazionale che io seguo dal 2003 mette al centro la persona e la propria rete di relazioni.
A questa metodologia associo, a seconda dei casi, quella più incentrata sulla persona, la logoterapia, o predisponendo la persona a tecniche comunicative, ovvero a nuovi modi d’essere o di vedere se stessi e gli altri.
La base con cui lavoro è la fiducia sull’essere umano e il suo valore autorealizzante.

 

Il Counselling si rivolge alla persona singola, alla coppia, alla famiglia o all’organizzazione che richiede di essere aiutata mediante un’opera di supporto, in un percorso formativo o un processo di sviluppo personale, o in una specifica problematica.