Il dott. Federico Usuelli è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Grazie alla sua super-specializzazione che lo ha portato nel 2016 a diventare il referente dell’unità C.A.S.C.O. dell’Istituto Galeazzi di Milano, mette a disposizione dei propri pazienti la massima efficacia nella diagnosi e nella cura delle principali patologie di piede e caviglia.
Nella protesi di caviglia – considerata oggi come un affidabile mezzo per combattere l’artrosi di caviglia – il suo gruppo, con cento casi di protesi mobile-bearing e oltre duecento casi di protesi fix-bearing ad accesso laterale, rappresenta una realtà unica nel panorama italiano ed europeo.
Il dott. Usuelli ha infatti contribuito alla prima protesi di caviglia con accesso laterale in Spagna, alla prima in Belgio e alla prima revisione con approccio laterale in Polonia.
Il suo percorso di studi internazionali e gli insegnamenti di grandi maestri come Mark Myerson, una leggenda mondiale nella chirurgia della caviglia, lo hanno portato a ritagliarsi un ruolo importante nella comunità scientifica, e a partecipare a numerosi progetti internazionali: è membro attivo nel consiglio dell’AOFAS, socio fondatore dell’APSFAS (Società Asia Pacifico di Chirurgia della Caviglia e del Piede) e recensore per l’American Journal of Sport Medicine.
I suoi studi vengono pubblicati sulle principali riviste scientifiche come quelli che hanno portato al protocollo della tecnica AT-AMIC (Arthroscopic Talar – AMIC): questo intervento ha reso possibile riparazioni cartilaginee di lesioni importanti, come quelle legate alla distorsione di caviglia, riducendo l’invasività dell’operazione per il paziente.