fbpx

Epilazione Laser

Centro Medico i Mulini

Come funziona l'epilazione Laser?

L’apparecchiatura laser produce un fascio di luce altamente concentrato in grado di colpire selettivamente il pigmento dei bulbi piliferi, senza danneggiare il tessuto circostante.

Consente di distruggere la radice dei peli di qualsiasi parte del corpo sia nella donna che nell’uomo: viso, inguine, petto, ascelle, braccia, dorso, seno, gambe, addome.

È più efficace dei metodi tradizionali?

A differenza dei metodi depilatori tradizionali il laser consente un’epilazione più veloce e duratura. Rispetto all’elettro-depilazione che viene fatta su singoli peli, il laser utilizza uno spot ampio per trattare aree che comprendono più peli.

Come ci si prepara prima dell'epilazione laser?

Bisogna passare il comune rasoio 1-2 giorni prima della seduta: in questo modo si garantisce che tutta la potenza del laser si indirizzi verso il bulbo pilifero, risparmiando la pelle.

 

Da evitare assolutamente invece metodi incongrui (cerette, epilatori elettrici) già a partire da un mese prima della seduta e anche tra una seduta e l’altra. Questo è molto importante per ottimizzare la terapia e non vanificare la singola seduta. È bene che la pelle sia ben idratata in modo che il laser possa scorrere con facilità sulla cute. A questo scopo si consiglia l’applicazione quotidiana di creme emollienti sulle regioni da trattare.

 

La corretta idratazione riduce il rischio di eventuali alterazioni transitorie della pigmentazione e favorisce la buona riuscita del trattamento. Si consiglia di non assumere farmaci o prodotti dermocosmetici fotosensibilizzanti prima della seduta.

 

Per effettuare il trattamento è necessario non essere affetti da alcuna patologia dermatologica fotosensibilizzante (porfiria, malattie autoimmunitarie).

 

Non ci si dovrà esporre al sole 10 giorni prima e dopo la seduta.

Quante sedute si devono fare?

Il numero di sedute varia a seconda dell’area trattata così come la frequenza delle stesse: le prime sedute possono essere seguite da controlli a 20 o 10 giorni.

Quanto dura l'effetto?

Il problema dei peli superflui può essere finalmente risolto in modo duraturo. Tuttavia dopo anni alcuni peli possono riformarsi, in genere più piccoli e radi, e possono essere trattati con sedute più diradate
rispetto al trattamento iniziale.

L'epilazione laser è dolorosa?

Il sistema di raffreddamento integrato permette un raffreddamento omogeneo a 360°: questo consente di non percepire la sensazione di calore e rende il trattamento piacevole.

Check up gratuito epilazione laser

Cosa accade dopo il trattamento?

Dopo la seduta laser la zona trattata può manifestare un leggero arrossamento, che scompare in poco tempo. Si è in grado di riprendere subito la propria normale attività. Prima di esporsi al sole è bene aspettare almeno 2 settimane.

Quando non si deve fare?

Non è possibile trattare i peli bianchi, in quanto quasi totalmente privi di melanina, molecola bersaglio, oggetto della trasformazione della luce laser in calore.

 

I peli biondi, seppure contengano una quantità di melanina ridotta rispetto a quelli più scuri, sono a
volte trattabili; il trattamento potrebbe richiedere un maggior numero di sedute.

 

Non si esegue il trattamento in gravidanza o su pelli abbronzate o sulle pelli naturalmente
scure, con fototipo 4, 5 o 6.

Ci sono effetti collaterali?

Allo stato attuale non si sono verificati effetti collaterali indesiderati nel trattamento
con laser
né nell’immediato, né a distanza di tempo.

 

In base alla sensibilità della pelle, si può avere un arrossamento la cui entità è molto variabile, ma in linea generale è di breve durata e nel giro di qualche ora, o al massimo di un paio di giorni, scompare del tutto, senza lasciare esiti.

 

Questo arrossamento è oltremodo indice della buona riuscita del trattamento eseguito. Alterazioni del colore della pelle per eccesso o per difetto (iper o ipocromie) sono possibili durante i trattamenti e sono reversibili nel giro di qualche mese nella quasi totalità dei casi.

 

Meglio essere prudenti e per questo, in caso di grossi nei nell’area da trattare, si preferisce evitare il
passaggio diretto del laser.

Check up gratuito epilazione laser