Ortodonzia

Di cosa si occupa l’Ortodonzia?

L’ ortodonzia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che studia lo sviluppo e la posizione della ossa mascellari e dei denti. Oltre ad una visita clinica nella quale si verifica la presenza di un corretto rapporto tra i denti delle due arcate e le ossa mascellari, per poter fare una corretta diagnosi in ortodonzia viene impiegata anche la teleradiografia che permette lo studio e la previsione dello sviluppo delle diverse strutture interessate. Le tecniche ortodontiche hanno il compito di effettuare un movimento dentale programmato, inducono la formazione di nuovo ingranaggio tra le due arcate così da ripristinare la funzione e di conseguenza l’estetica del sorriso. I protocolli utilizzati sono differenti e prevedono l’utilizzo dei classici apparecchi metallici che vengono ancorati al dente grazie a degli appoggi  (brackets), l’utilizzo di apparecchi linguali o di recente l’impiego di mascherine trasparenti che inducono un progressivo spostamento dentale (tipo invisalign). Lo specialista in ortodonzia si avvale, per il trattamento dei casi più complessi, del chirurgo maxillo-facciale. Quando infatti vi sono delle anomalie dei mascellari che non possono essere compensate da un movimento dentale, si deve ricorrere alla chirurgia per modificare il volume e la dimensione dei mascellari al fine di trovare un corretto rapporto tra loro. Anche la chirurgia avrà bisogno di un trattamento ortodontico pre e post-operatorio che possa preparare il paziente alla nuova occlusione. Nonostante si pensi che sia una disciplina esclusivamente riservata ai pazienti più piccoli, anche un pubblico più adulto ha iniziato negli ultimi anni ad approcciarsi ai vari trattamenti, spesso anche per esclusivi motivi estetici.

Principali trattamenti di Ortodonzia

Apparecchi dentali fissi correttivi

Gli apparecchi dentali fissi correttivi vengono utilizzati per riportare i denti nel loro asse corretto al fine di ottenere una corretta masticazione, sono costituiti da placchette (bracket) che fatte aderire ad dente tramite delle resine composite, tengono fermo il filo (o arco) ortodontico, attraverso il quale si effettua il movimento di trazione dentale. La stabilità e la tensione del filo viene assicurata da particolari legature e dall’uso di elastici ortodontici. Per ragioni estetiche sia gli elastici che i brackets (in ceramica o composito) possono esser di colori differenti al fine di meglio mimetizzarsi con gli elementi dentali. Il trattamento ortodontico fisso risulta esser ancora oggi quello che in generale assicura un controllo migliore del piano terapeutico nel minor tempo possibile.

Mascherine correttive invisibili

Le mascherine correttive invisibili sono utilizzate come i precedenti per eseguire un progressivo spostamento degli elementi dentali, trovano il loro impiego in casi ben selezionati in cui il movimento richiesto riguarda in modo particolare le corone dentali e non tutto il dente in se. Nella tecnica più utilizzata, chiamata “invisalign”, viene preso un calco delle arcate e dopo la progettazione in America, vengono stampate delle mascherine trasparenti che dovranno esser indossate in ordine dal paziente al fine di indurre lo spostamento dentale.  Molto utilizzati tra gli adolescenti e gli adulti per ragioni estetiche, richiedono una forte determinazione per poter esser efficaci poiché il risultato è dipendente dalla corretta applicazione delle mascherine da parte del paziente.

Bite correttivi dell’ATM

I Bite correttivi dell’ATM sono utilizzati per correggere i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare possono esser, a seconda della gravità, impiegati come terapia di supporto a quella classica ortodontica fissa. Costituiti principalmente da resina e simili a dei paradenti, vengono applicati su un’unica arcata per modificare il piano occlusale presente, al fine di indurre la mandibola ad un posizionamento forzato più fisiologico. Creando un nuovo ingranaggio si permette ai muscoli masticatori di non subire sollecitazioni patologiche ed alla mandibola di avere un decorso corretto nei movimenti di apertura e chiusura.

Prenota Ora

[[[[]],[[]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Telefonoyour full name
MessaggioDettagli richiesta
0 /
Previous
Next

Hai bisogno di informazioni dettagliate?
Contattaci telefonicamente